CAMPIONATO E CRITERIUM A SQUADRE: VINCONO PESTRINO E VALPOLLINE

2019.04.23 – Un fine settimana di Pasqua dal sole scintillante e dal cielo azzurro ha fatto da perfetta cornice a uno dei più importanti eventi dedicati al salto ostacoli tra quelli che si disputano nella stagione 2019 in Veneto: il campionato regionale a squadre, organizzato presso lo Sporting Club Paradiso di Sommacampagna (Verona). Un appuntamento che si è sviluppato come meglio non sarebbe stato possibile: bel tempo, belle temperature, bello sport, bel divertimento per tutti. “Un fine settimana davvero magnifico”, conferma il direttore sportivo del comitato regionale veneto Antonio Piovan, “durante il quale tutto è filato nel migliore dei modi mettendo in grande evidenza il valore sportivo prima ancora che agonistico della riunione”. Una riunione che oltre al campionato ha messo in calendario anche il criterium a squadre: “Il criterium è una bellissima gara”, continua Piovan, “soprattutto perché coinvolge moltissimo la base dei praticanti e dei centri ippici. Proprio per questo mi piacerebbe molto pensarlo per il 2020 come una manifestazione a tappe distribuite lungo l’arco della stagione agonistica: al momento è solo un’idea, ma secondo me sarebbe un buon sistema per rafforzare ancora di più il senso di coinvolgimento e partecipazione soprattutto nei ragazzi”.

Il titolo regionale è stato conquistato dalla squadra della Società Ippica del Pestrino guidata da Carlo de Landerset: con Beatrice Grippo su Dulympio van het Heike (0/0), Giulia Bellotti su Kronos van Orti (4/0), Laura Schio su Utrilla Z (0/0) e Mattea Lavecchia su Duka’s Coca Cola Z (4/0). Con un totale di 4 penalità i vincitori si sono lasciati alle spalle la squadra del Centro Ippico Gondrano e Berta di Andrea Tiarca (8 penalità) e del Centro Equestre Cristina di Diego Caselli (ugualmente 8 ma con somma dei tempi sfavorevole rispetto ai secondi classificati). Ovviamente molto soddisfatto Carlo de Landerset (che con la squadra B ha ottenuto anche il 5° posto): “Sono felice per la nostra vittoria, è chiaro, ma lo sono ancora di più nell’aver avuto l’ennesima conferma dell’andamento regolarmente positivo dei miei ragazzi nel corso del tempo: loro si impegnano sempre al massimo, si dedicano con passione e voglia, sostenuti con inesauribile costanza da quell’elemento fondamentale che è rappresentato dai genitori. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, sono stati davvero bravi”.

Più affollato del campionato è stato il criterium (19 e 78 rispettivamente i partenti, per un totale di cinque e di ventuno squadre), dedicato ad amazzoni e cavalieri che si può dire siano all’inizio della carriera agonistica ‘importante’. La squadra delle Valpolline guidata dal capo équipe Caroline Bissinger e di cui è istruttore Serge Bruneau ha conquistato la vittoria al termine di una gara molto combattuta e che si è risolta solo dopo un appassionante barrage. Anche le rappresentative di Performance Horses (Simone Lotta), del Centro Equestre Cristina (Diego Caselli) e dello Sporting Club Paradiso (Silvia Canteri) hanno infatti chiuso a zero penalità le due manches di gara, andando a disputare così la frazione finale che avrebbe dato la vittoria. In barrage Sofia Rigotti su Toundra du Lasnier ha terminato il percorso ancora a zero nel miglior tempo, guadagnando così il primo posto insieme alle sue compagne Benedetta Ciucci su Voyou de la Cense, Benedetta Ferrari su Cristy e Virginia Mercanti su Kassè.

I risultati completi del campionato e del criterium, così come di tutte le altre gare disputate allo Sporting Club Paradiso, sono consultabili nella apposita sezione del nostro sito.

Potrebbero interessarti anche...