CAMPIONATO REGIONALE DI COMPLETO: IL SUCCESSO DEL TARVISIUM
2019.10.16 – Per ben due volte nel mese di maggio le condizioni atmosferiche si sono messe di traverso, costringendo il centro ippico Tarvisium Stella a posticipare l’organizzazione del Campionato Regionale di completo 2019. Un’organizzazione che non è mai cosa semplice, nel caso di eventi di questa specialità, ovviamente… Ma la passione, la volontà, la costanza, e la dedizione di tutti i responsabili del centro – con in testa il proprietario Maurizio Stella e i dirigenti tecnici Leandro Ballan e Letizia Morao – non sono state certo messe in crisi da qualche spruzzo di pioggia… ! Così ecco arrivare il mese di ottobre con i giorni 5 e 6 che – finalmente senza acqua dal cielo… ! – hanno consentito la disputa di una magnifica manifestazione agonistica sui terreni del centro ippico di Farra di Soligo (Treviso). Un evento sportivo di cui protagonisti prima ancora che gli atleti e i cavalli in gara sono stati tutti i soci del Tarvisium i quali hanno attivamente collaborato prima per rendere possibile l’organizzazione e poi per sostenerla al meglio: un bellissimo esempio di condivisione e di sportività. Ecco quindi che tutti gli ostacoli del cross si sono presentati perfettamente ‘in forma’ come nuovi di zecca: un cross che si è svolto su terreni in perfette condizioni e alla cui realizzazione ha collaborato anche il campione azzurro Roberto Rotatori. Soprattutto un cross che si è prestato come meglio non sarebbe stato possibile alle caratteristiche dell’appuntamento: il percorso delle categorie meno impegnative vicino alla scuderia e quindi rendendo molto semplice la gestione di binomi alle prime esperienze agonistiche, mentre quello delle categorie più difficili si è svolto sugli spazi più ampi comprendendo anche porzioni del bosco circostante.
Per quanto riguarda poi l’esito delle gare si possono trovare tutti i risultati nel dettaglio nella sezione apposita del nostro sito; tuttavia vi sono due aspetti che meritano di essere sottolineati. Il primo è la disputa per la prima volta del campionato pulcini: sulle categorie Welcome e che ha riscosso una grande partecipazione anche da parte di circoli ippici che stanno cominciando a rivolgere la loro attenzione verso il completo relativamente da poco tempo. Il secondo aspetto è la partecipazione di ben dieci rappresentative nella gara a squadre; certo, quattro di queste prodotte dallo stesso Tarvisium Stella, ma ciò che più conta dal punto di vista della diffusione della specialità è il numero di binomi che scendono in campo.
Va quindi in archivio un campionato regionale che ha regalato grandi gioie e soddisfazioni: non solo alle amazzoni e ai cavalieri protagonisti del podio conclusivo, ma anche – e forse soprattutto – a tutti coloro i quali amano questa meravigliosa specialità dello sport equestre: una specialità che come nessun’altra consente a cavaliere e a cavallo di vivere un rapporto di unione vera e totale.