Con questa definizione si intendono tutte quelle attività equestri che vengono appunto svolte in campagna e che si basano sul rapporto uomo, cavallo, ambiente. Queste attività hanno delle origini molto antiche, motivo per cui alcune di esse sono particolarmente diffuse sia come attività amatoriali che come discipline sportive.
ENDURANCE (Disciplina FEI v. anche riferimento specifico nel sito web)
E' una specialità di origine militare, ispirata ai rapidi ed impegnativi spostamenti dei reparti a cavallo. Le gare di Endurance si dividono in due categorie: le velocità da 90 a 160 chilometri in un solo giorno e le regolarità, da 20 a 60 km. L’obiettivo è quello di portare a termine la prova nel giusto tempo per le categorie di regolarità, o nel minor tempo possibile, per le categorie di velocità. Prioritaria è la tutela del cavallo, affidata a Veterinari i quali lo sottopongono a visita accurata (battito cardiaco, mucose, intestino, riempimento capillare, disidratazione, andatura), stabilendone l’idoneità inizialmente a partecipare e successivamente a continuare la competizione. La frequenza cardiaca e quindi la condizione atletica del cavallo, ha una rilevanza anche ai fini della classifica. Inoltre sono previste soste obbligatorie di almeno 30 minuti per ogni fase, prima che il cavallo intraprenda la fase successiva. In tal modo il cavallo ha tempo per potersi rilassare, nutrire e recuperare parte dello sforzo. Vi è inoltre una categoria riservata ai Pony, su percorsi di entità inferiore, spesso elementari, ma con le stesse regole delle categorie superiori.
CROSS COUNTRY Il Cross Country è una disciplina che, proviene dal Concorso Completo di Equitazione. In pratica è solamente un percorso di campagna su terreno vario anche in dislivello con ostacoli fissi il più possibile naturali (fossi , banchine , laghetti da guadare , etc …). Si utilizzano bene cavalli coraggiosi e veloci con facile adattamento alla fatica e facile recupero. Sono percorsi non impegnativi che si articolano su tre categorie, le più facili del Completo (Cat. 1, 2, 3) dai mt. 1.200 ai mt. 2.100 con ostacoli di modesta entità (dai cm. 80 ai cm. 100). Categorie utilissime per la formazione dei giovani cavalieri che hanno cosi modo di assaggiare la velocità alimentando la propria abitudine al coraggio con la ricerca di un assetto sempre forte in sella.
GIMKANA MASTER La Gimkana, entrata nella branchia della Monta da Lavoro, è una specialità in continua e rapida diffusione. Si tratta di una antica disciplina equestre dove viene esaltata l’abilità nello svolgere prove in velocità e di precisione. Si può gareggiare con bardatura libera ma comunque consona alla tipologia di Monta. Le gare prevedono delle difficoltà che sono le stesse che si trovano durante un percorso di campagna e che vengono riproposte nel campo gara in chiave tecnica: ostacoli, cancelli, retromarce, slalom, passaggio di oggetti.
MONTA DA LAVORO La Monta da Lavoro è una disciplina sportiva ispirata al lavoro dell'uomo a cavallo sul bestiame. Essa è stata creata con lo scopo di raggiungere alcuni importanti obiettivi tra i quali la promozione dell' allevamento e della selezione dei cavalli autoctoni nati per il lavoro sul bestiame e la preservazione e lo sviluppo delle antiche tradizioni e tecniche equestri. Questa disciplina mette in risalto l'addestramento a cavallo, la capacità di condurre il cavallo con una sola mano, l'interpretare e l'anticipare il comportamento del bestiame al fine di raggiungere specifici obiettivi quali, ad esempio, la separazione di uno o più capi dalla mandria. La Monta da Lavoro è inoltre caratterizzata da diversi aspetti culturali propri dei paesi in cui la monta da lavoro è praticata e che si apprezzano in termini di tecniche equestri tramandate da precedenti generazioni, utilizzo di diverse razze di cavalli, uso di bardature, abbigliamento dei cavalieri, specifico linguaggio durante il lavoro sulla mandria. La monta da Lavoro intesa come disciplina sportiva, permettere quindi a tutte le culture equestri di competere in termini agonistici attraverso il confronto della qualità di cavalli e cavalieri applicata al lavoro sul bestiame
TREKKING Scopo fondamentale della pratica del Trekking è avvicinare e conoscere la natura, rispettandola e tutelandola. Ripercorrere a cavallo antichi sentieri ed importanti vie di comunicazione ci da la possibilità di praticare sport ispirandoci alla nostra storia ed alle nostre tradizioni. I percorsi su sentieri e strade sono molto vari e vengono predisposti in relazione al territorio ed al grado di preparazione dei cavalieri. Premesse indispensabili per questa attività sono l’allenamento del cavaliere e del proprio cavallo, essere in buone condizioni di salute e di integrità.
ORIENTEERING La disciplina dell'Orienteering, che vuol dire "orientarsi", consiste nel percorrere a cavallo nel minor tempo possibile o in un tempo prestabilito, un percorso segnato su una carta topografica, muniti solo di bussola. Pertanto in questa specialità bisogna essere in grado di gestire le andature ed avere una buona capacità di valutazione per decidere quale sia il percorso migliore in considerazione delle capacità fisico tecniche e della preparazione atletica del proprio cavallo.
EQUITAZIONE DI CAMPAGNA – NEWS dell'EQUITAZIONE DI CAMPAGNA >>