I COLORI DEL VENETO SU PIAZZA DI SIENA

Squadra

Le amazzoni, i cavalieri, i cavalli, i tecnici, i dirigenti e i genitori riuniti sotto i colori del Veneto sono stati i grandi protagonisti delle gare nazionali che si sono disputate a Roma dal 25 al 29 maggio. La nostra regione ha infatti conquistato una serie di eccellenti risultati che l’hanno posta ancora una volta sotto la luce dei riflettori in occasione della più importante riunione agonistica del nostro Paese: quella di Piazza di Siena. La squadra che ha partecipato alla Coppa dei Giovani “Challenge Bruno Scolari” ha infatti conquistato il secondo posto nella classifica finale e il primo in quella di stile, al termine delle due manches disputate sabato 28 e domenica 29. Agli ordini del capo équipe Andrea Tiarca, i ragazzi veneti hanno chiuso le due frazioni di gara con il totale di zero penalità alle spalle del Lazio, mancando la vittoria solo a seguito del responso del cronometro. La gara si è disputata quest’anno sulla base di un regolamento che ha presentato una novità: cinque binomi per ciascuna squadra con lo scarto dei due peggiori risultati di ogni manche (e tutti e cinque in gara anche per la graduatoria individuale) invece dei tradizionali quattro. Dunque la nostra squadra si è presentata alla partenza composta da Marco Della Valle su Der Stern(ASD Innovet Jumping Team, istruttore Vincenzo Chimirri), Noemi Wucherpfenning su Adonis(C.I. Moira, Alberto Coppari), LoulyJoBruneau su Toundra(Riding Club Valpolicella, SergeBruneau), Umberto Cordioli su Borgboss (C.I. Corte Sgrifona, Andrea Velasco) e Elettra Gugole su Tjeloma(C.E. Residenza Sole, Mario Gugole); la prestazione di ciascuno è stata davvero eccellente se si considera che nell’insieme dei dieci percorsi si sono registrati solo due errori, quello di Elettra Gugole nella prima manche e quello di Umberto Cordioli nella seconda! Nella classifica di stile, però, le posizioni si sono invertite: Veneto al primo posto e Lazio al secondo. Ma le gioie non sono finite qui, poiché anche le classifiche individuali sono state firmate dal Veneto: al primo posto in quella di stile Marco Della Valle, al primo posto in quella di tempo/penalità LoulyJoBruneau. Quindi su quattro graduatorie in campo, il Veneto è risultato al primo posto tre volte, e una volta secondo: un vero trionfo!
Nelle gare pony hanno poi partecipato Lorenzo Patrese su Bonny e Carlotta Ballarin su Komeet van Orchis (allievi di Antonella Canova presso il centro Horse and Rider), entrambi al quarto posto nelle graduatorie finali del loro livello.
Presenza veneta anche nel Master delle Associazioni affiliate con la squadra del Centro Ippico Vola con Pegaso che ha infine colto il diciannovesimo posto: Greta Fresi su Wietke, Giorgia Paganini su OpiumduBlin, Stefano Smussi su Lily desParts Z, Fabiana Beretta su Accorto della Caccia.