IL VENETO A PIAZZA DI SIENA: CI SIAMO!

2017.05.18 – Atmosfera di emozionata e trepidante attesa: è arrivato il momento di Piazza di Siena, la grande e prestigiosa riunione agonistica che a Roma mette in calendario dal 24 al 28 maggio prima di tutto lo Csio d’Italia, ma poi anche le altrettanto tradizionali prove nazionali che coinvolgono i centri, gli istruttori e i ragazzi: quei ragazzi che, augurabilmente, dovrebbero diventare i campioni di domani o, meglio ancora, le donne e gli uomini di cavalli di domani. Il Veneto ha una importante storia agonistica a Piazza di Siena, fatta di belle prestazioni e anche di vittorie: ogni anno il sogno è quello di rinnovare sia le une sia le altre, ma il compito non è per nulla facile anche perché tale aspettativa è quella di tutti gli altri avversari sportivi protagonisti in campo. In ogni caso per i partecipanti il solo fatto di essere presenti costituisce una gioia enorme: sentimento che però non deve offuscare la determinazione con la quale tentare di prodursi in buone prestazioni al di là di quello che sarà il risultato agonistico finale.
Il Veneto quest’anno si presenta a Roma con un bel contingente di amazzoni e cavalieri. E per la prima volta con ben due squadre nel Master delle Associazioni, la gara nazionale che va in scena mercoledì 24 maggio: circostanza data dal fatto che oltre alla rappresentativa vincitrice del Campionato Veneto Master 2017 disputato a fine aprile a Sommacampagna (Sporting Club Paradiso), e per questo qualificata per Roma, la nostra regione può contare anche sulla squadra vincitrice del Campionato d’Italia delle associazioni affiliate disputato a Cervia nel 2016. Quindi ecco che a Piazza di Siena parteciperanno rispettivamente le squadre dell’Horse Club Boschetto e dell’Horse & Rider. La prima, guidata da Tomas Boschetto, schiererà Tomaso Da Schio su Uno Retto, Giorgia Paganini su Eville FZ, Giulio Carpigiani su Volée di San Patrignano, Nicolò Borelli su Lacidos. La seconda, agli ordini di Antonella Canova, presenterà Lorenzo Patrese su Velvet, Aurora Pellizzaro su Sakkado, Camilla Casellato su Cassius, Stella Marchese su Wessel.
Terminato il Master delle Associazioni si aprirà l’attesa per la Coppa dei Giovani, quest’anno proposta con un diverso calendario rispetto al solito: prima manche venerdì 26 maggio divisa tra mattina e sera, seconda manche domenica mattina 28 maggio. Il Veneto si presenta con Nicola Rango alla testa di una squadra abbigliata interamente dalla ditta Galante e protetta dai caschi Kep Italia, e composta da Greta Callegari su Hasting Rock (Scuola Padovana di Equitazione, istruttore Giorgio Pavan), Matilde Breoni su Socrate del Leccione (Sporting Club Paradiso, Cristian Andreis), Letizia Tono su Alex (Centro Equestre Fontane, Paolo Del Favero), Aurora Pellizzaro su Romance IV (Horse & Rider, Antonella Canova), Elena Tiarca su Isis (Gondrano e Berta, Paolo Tiarca).
Infine come non rivolgere un pensiero molto… interessato ad Alberto Zorzi? Il quale, per quanto ormai fuori Italia da parecchio, è pur sempre veneto purosangue! Il campione azzurro infatti quest’anno, sull’onda di formidabili risultati ottenuti in alcuni dei più importanti concorsi internazionali del mondo, farà parte della squadra nazionale che affronterà la Coppa delle Nazioni dello Csio insieme a Piergiorgio Bucci, Lorenzo de Luca, Bruno Chimirri ed Emilio Bicocchi: una squadra fortissima nella quale Alberto Zorzi è presente nel ruolo di grande protagonista. Il giorno è venerdì 26 maggio: l’Italia darà l’assalto a un trofeo che purtroppo manca dal 1985. Sarà la volta buona? Solo il tempo dirà: intanto però Alberto Zorzi e i suoi compagni vi arrivano carichi di voglia di vincere.
A questo punto che dire ancora? Buona partecipazione a tutti, buoni risultati a tutti, buon divertimento a tutti: e naturalmente forza Veneto e forza azzurri!

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...