TRA I CAMPIONI VENETI DI SALTO OSTACOLI ALBERTO BOSCARATO FA IL TRIS

 2020.10.20 – Tre medaglie d’oro conquistate nelle ultime quattro edizioni: il campionato regionale veneto di salto ostacoli sembra essere per Alberto Boscarato quasi una questione personale…  Proprio così: lo scorso fine settimana il popolare Albertino ha conquistato il titolo regionale assoluto dopo averlo vinto anche nel 2017 e nel 2019 su Urbino delle Roane. Mancato nel 2018? Sì, quando ad assicurarsi il gradino più alto del podio è stato Alessandro Fontana in sella a Quirama Il Palazzetto, cioè proprio il cavallo montato da Boscarato lo scorso fine settimana in occasione di questa sua terza vittoria! Teatro della manifestazione andata in scena dal 16 al 18 ottobre è stato lo Sporting Club Paradiso di Caselle di Sommacampagna (Verona), un impianto la cui eccellenza è sempre garanzia di successo: come infatti è accaduto anche questa volta, immancabilmente. Un successo cui ha partecipato in modo determinante il nucleo degli sponsor di Fise Veneto, un gruppo di sostenitori sempre pronti e disponibili a dare alle manifestazioni regionali il proprio formidabile apporto.

Dunque Alberto Boscarato ha vinto per la terza volta, ma la sua non è stata una vittoria facile: Stefano Nogara su Date Night l’ha resa più… complicata, costringendo il futuro campione regionale a un decisivo barrage per la conquista della medaglia d’oro dopo che entrambi avevano chiuso le tre manches a zero penalità. Ma in barrage il cronometro – zero penalità per ciascuno dei due rivali – ha dato ragione ad Alberto Boscarato, ‘costringendo’ quindi Stefano Nogara alla medaglia d’argento. Barrage a due anche per la medaglia di bronzo, poiché Riccardo Miozzo su Da Lisca e Marco Marangotto su Ciao Ciao hanno chiuso appaiati a 4 penalità le prime tre frazioni di gara: Miozzo infine ha conquistato il terzo gradino del podio grazie a un secondo di vantaggio su Marangotto (zero penalità per entrambi).

Un barrage ha risolto anche le sorti del campionato assoluto di 1° grado: non per il titolo, conquistato da Gae Zamperetti su Caio Largo grazie a tre perentori percorsi netti, bensì per le rimanenti posizioni sul podio dato che in sei si sono ritrovati a 4 penalità dopo le tre manches: alla fine Giorgia Baldon su Lady Iris ed Elena Tiarca su Woodstock (le uniche senza errori anche in barrage) hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo.

Vediamo quindi l’esito del campionato regionale di salto ostacoli per tutte le altre categorie. Tra gli Ambassador vittoria di Francesco Gallo su Elient Je van het Hellehof davanti a Paolo Rigotti su Fabio e a Vittorio Scotti su Albing. L’assoluto brevetti seniores ha visto sul podio Luna Ceccato su Colambo Jo S, Federico Poli su Contha Blue ex aequo con Maria Vittoria Piran su Loverboy II. L’assoluto brevetti juniores ha visto il successo di Asia Colognato su Dedicace davanti a Pietro Roggi su Crooner Tame e ad Anastasia Signorini su Gay Lord della Rivabella. Il campionato riservato ai tecnici è stato vinto da Diego Caselli su Accordero davanti a Cristian Andreis su Uriander e a Sarah Scapin su Fancy’s Silvio. Infine il campionato riservato ai cavalli giovani: tra i 6 anni vittoria di Jessica Cirabisi su Jacatro davanti a Marco Della Valle su Messengo e su Diamant; tra i 7 anni successo di Marco Coana in sella a Katrin, poi Anansi Cappellato su Kaprice des Dieux e Alessia Benzi su Tanzania del Santo.

Le classifiche complete dell’evento (comprese quelle dei vari criterium e trofei) si possono consultare nell’area apposita del nostro sito.

Potrebbero interessarti anche...