TRA LE PROFESSIONISTE ARABE C’E’ LEI: ISABELLA BONETTO

di Umberto Martuscelli per Fiseveneto.com

2017.07.05 – Terzo posto, ma soprattutto la Best Condition! Isabella Bonetto torna felice dalla Sardegna, dove lo scorso sabato (1 luglio)ha gareggiato ad Arborea nella gara internazionale di 120 km riservata alle amazzoni nell’ambito dell’unica tappa italiana del “HH SheikhMansoor Bin Zayed Al Nahyan Sardegna Endurance Festival”.

«Sono molto felice e orgogliosa del mio risultato anche perché sono stata la prima europea tra cinque amazzoni degli Emirati Arabi, amazzoni professioniste… È stata una bella battaglia, e inserirmi al terzo posto al cospetto di tali concorrenti… beh, è una soddisfazione».

Poi anche la Best Condition…
«Certo. Il mio cavallo Ottello del resto è sempre andato molto bene nel corso della sua carriera agonistica: mai ritirato, mai eliminato».

Lo monta da molto tempo?
«Lui è un purosangue arabo nato in Sardegna nel 2007, è con me da sette anni e da cinque abbiamo cominciato l’endurance insieme…».

Prima di sabato avete avuto altri risultati positivi?
«Quello di sabato è stato in effetti il terzo podio consecutivo internazionale, dopo una vittoria in ottobre e il secondo posto a San Vito al Tagliamento all’inizio di giugno. Ma devo però dire che il terzo posto di sabato lo considero quasi come una vittoria, visto il livello di competitività che ha presentato la gara».

Lei dove si allena con i suoi cavalli?
«Io abito a Campodarsego, a nord di Padova, ma i miei cavalli stanno in una scuderia privata a Vaccarino. In effetti io non ho bisogno di molto per allenarmi con loro: solo terreno a disposizione».

Stabilire la Best Condition significa avere un cavallo in perfette condizioni fisiche…
«Sì, e di questo devo ringraziare anche il mio compagno Cristian Romanato, che è veterinario di cavalli sportivi: è naturalmente lui che segue i miei cavalli».

Ovviamente sarà venuto anche lui ad Arborea.
«Certo. E con noi anche il nostro piccolo Tancredi di tre anni e mezzo. Lo portiamo sempre con noi: non monta ancora a cavallo vista la sua età, ma è solo questione di tempo… !».

Potrebbero interessarti anche...