ULTIMO WEBINAR con MICHEL ROBERT lunedi 08/02/2021
(foto – Stefano Secchi/Imagess per Team WOW)
MICHEL ROBERT, QUARTO INCONTRO: LA COMPETIZIONE
2021.02.01 – A tu per tu con Michel Robert, atto quarto. Sì, quarto webinar del programma che il comitato regionale Fise Veneto con la collaborazione del Team Wow ha offerto agli istruttori e cavalieri veneti a partire dallo scorso dicembre. Un programma magnifico che ha dato la possibilità a tutti coloro i quali hanno potuto seguirne le puntate di ‘entrare’ nel mondo di Michel Robert, nel pensiero e nell’esperienza di questo straordinario fuoriclasse e uomo di cavalli. Quindi ultima puntata? Di questo primo ciclo sì: ma sono già allo studio nuove iniziative che il comitato Fise Veneto e il Team Wow organizzeranno prossimamente per mantenere vivo e continuo il rapporto tra Michel Robert e il territorio veneto, visto il successo e il gradimento riscontrati in occasione di questi primi quattro webinar.
Ma veniamo adesso a quanto ci aspetta il prossimo 8 febbraio (si inizierà alle ore 17). Il tema della giornata sarà “La competizione” e si tratterà di un webinar di eccezionale valore tecnico poiché Michel Robert riceverà un ospite davvero particolare per sviscerare in sua compagnia tutti i temi legati al titolo dell’incontro: Uliano Vezzani, uno dei più rinomati (e richiesti!) direttori di campo del mondo. Michel Robert e Uliano Vezzani sono uniti nella medesima visione delle cose dello sport e del rapporto con i cavalli: li lega una stima reciproca sincera e profonda, cementata in tanti anni di vita vissuta sul campo insieme, l’uno cavaliere in gara e l’altro artefice delle difficoltà proposte nell’arena.
Ma non solo: oltre a Uliano Vezzani sarà presente anche Filippo Tabarini, cavaliere azzurro che nel 2020 ha vissuto una stagione importantissima con la conquista della medaglia di bronzo nel Campionato d’Italia e con l’esordio in Coppa delle Nazioni; ciò che rende però rilevante e particolare il valore del nostro cavaliere non sono tanto i risultati in loro stessi, quanto piuttosto la sua cultura e dimensione di uomo di cavalli, perfettamente allineate allo spirito di quelle espresse da Michel Robert e Uliano Vezzani.
Il programma del webinar dell’8 febbraio come sempre si divide in vari punti, tutti riferibili naturalmente al titolo principale. Eccoli elencati di seguito:
- Il programma di lavoro del cavallo prima della competizione: come conciliare la performance con il benessere – Come si allena correttamente il cavallo prima di un concorso? Quante sessioni di lavoro sul salto è corretto svolgere prima di una gara? Qual è la giusta alternanza tra weekend di gara e weekend di riposo?
- Il controllo della mente e la gestione dello stress
- La ricognizione del percorso
- Il rilassamento e la preparazione in campo prova
- Il percorso
- L’analisi dei propri risultati in concorso. Dopo una gara concentriamoci più sui fatti e sulle azioni messe in atto che sul risultato ottenuto. Questo è molto importante per progredire. Ogni gara rappresenta un’esperienza in più
La partecipazione a questo incontro è riservata ai cavalieri veneti di 1° e 2° grado, e agli istruttori veneti di 2° e 3° livello. L’appuntamento è dunque per il giorno lunedì 8 febbraio alle ore 17
Per informazioni e iscrizioni ci si deve rivolgere al seguente indirizzo di posta elettronica: r.zorzi.veneto@fise.it